Virtual Humint

La nuova frontiera dell'intelligence - Rubbettino Editore
Virtual Humint

La raccolta e l’analisi di notizie e dati rappresenta da sempre il core delle attività di intelligence. Tra le diverse pratiche di ricerca delle informazioni, la Human Intelligence (HUMINT), storicamente la più antica tecnica di raccolta di informazioni per mezzo di contatti interpersonali, rappresenta tuttora quella maggiormente in grado di produrre una conoscenza dettagliata ed attendibile. Attualmente la ricerca informativa non può prescindere dall’utilizzo delle tecnologie digitali e dalla inarrestabile produzione di informazioni per mezzo delle applicazioni fruibili nel Cyberspace. Queste ultime hanno influenzato completamente il modo dell’essere umano di concepire la propria esistenza e di gestire i suoi rapporti sociali. In tal senso, un particolare contributo è stato reso dai social media, sempre più interpretati dalle masse come strumenti di interazione con l’ambiente esterno e come mezzo per raggiungere un target audiences difficilmente accessibile in altro modo. La conduzione di attività di human intelligence in una global digital society impone una sostanziale rivisitazione delle tradizionali metodologie di interazione con le persone, l’adozione di nuovi schemi di approccio psicologico ottimizzate per la gestione di rapporti virtuali e l’utilizzo di tecniche di ricerca, estrazione ed elaborazione dei dati contenuti social media. La Virtual Human Intelligence (VHUMINT) nasce quindi dall’esigenza di trasportare la proverbiale e complessa tecnica di cognitive feats della Humint all’interno dei social media, nel tentativo di acquisire da questo nuovo mondo di dati digitali un prodotto di conoscenza di maggiore spessore qualitativo, anche in considerazione della propensione degli utenti ad attivare nell’ecosistema virtuale relazioni occasionali o poco durature, che producono un livello inferiore di impegno e lealtà e che non consentono livelli di profondità nella gestione dei rapporti perché non basate su un legame diretto, ma fondate su una forte convergenza di interessi. Se nella HUMINT il livello di impegno è più elevato, dato che il rapporto diretto impone risposte e azioni immediate che possono anche mettere a serio rischio la gestione del rapporto, nella VHUMINT il livello di pericolo è molto ridotto in virtù dell’azzeramento delle barriere temporali e geografiche che consentono l’annullamento del contatto fisico e la garanzia dell’anonimato assicurato dalla rete. La VHUMINT rappresenta quindi un potente ed efficace strumento per l’assimilazione di molteplici informazioni personali, utilizzabili per creare un intelligence product del profilo selezionato di particolare pregio e spendibilità